Chiara Smirne – Vicolo K.C.

Chiara Smirne – Vicolo K.C.

Smirne Chiara

  • Tecnica: Acrilico su tela
  • Dimensione: 100x80
  • Anno: 2012

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VLET001

Visualizzazioni 543

DESCRIZIONE

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si distingue anche per il carattere ostentatamente illusorio delle sue immagini.

Gran parte della produzione artistica di Chiara Smirne è dedicata al paesaggio metropolitano, interpretato in una visione peculiare dell’artista che si discosta da una mera raffigurazione della realtà. Chiara Smirne, infatti, ha una visione straniante della città, bloccata in una dimensione enigmatica e misteriosa dove la presenza umana appare in modo inatteso e surreale. La pittrice ottiene questo risultato grazie all’elaborazione di iconografie complesse e visionarie che si rispecchiano anche nella ricerca di una consona qualità formale. La peculiarità di Chiara Smirne sta nel fatto che la sua metafisica metropolitana non è ammiccante ed illusoria come quella di De Chirico, nè iperrealista. La pittrice infatti sceglie una terza via che è quella della contaminazione pop, in particolare con il disegno industriale o con il fumetto. Lo si vede dalla purezza ed essenzialità delle linee e dalla aggressività dei colori.

Chiara Smirne è una pittrice originaria di Novara, dove è nata nel 1983, ma la sua formazione è avvenuta a Milano, dove si è trasferita a 25 anni. Ha frequentato corsi d’arte avanzata come l’Accademia NABA e la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. La sua produzione artistica è volta alla ricerca di una dimensione surreale nello spazio metropolitano, dove la presenza umana appare in maniera sporadica e inattesa. Le opere di Chiara Smirne sono state esposte in numerose rassegne anche fuori dai confini nazionali, in città come Berlino, New York o Barcellona.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440