Cinzio Cavallarin – Senza titolo

Cinzio Cavallarin – Senza titolo

Cavallarin Cinzio

  • Tecnica: Tecnica mista su tavola
  • Dimensione: 48x58

  • Codice prodotto: MCIC001

Visualizzazioni 361

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

In questa “Natura Morta” Cinzio Cavallarin sembra voler rimanere aderente al dato sensibile, tuttavia la sua rappresentazione esercita sulla realtà una notevole sintesi espressionista. Gli oggetti vengono ridotti all’essenza pura di forme e colori. Ma tale riduzione viene controllata da una ricostruzione geometrica di ispirazione cubista. Così la composizione diviene una disposizione razionale di linee e solidi geometrici, le cui campiture sono colorate in modo compatto e unitario.

Cinzio Cavallarin è nato nel 1942 a Chioggia, ma vive a lavora a Prato. La sua produzione artistica è orientata alla ricezione di varie influenze dalle avanguardie contemporanee, dall’Astrattismo al Cubismo, dall’Informale all’Espressionismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447