Cirillo Manicardi – Senza titolo

Cirillo Manicardi – Senza titolo

Manicardi Cirillo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x60
  • Anno: XIX-XX secolo

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FCAT001

Visualizzazioni 1052

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il ritratto riflette le inclinazioni più veriste nella produzione artistica di Cirillo Manicardi. Già a partire dal soggetto notiamo un interesse verso le fasce più basse della società. Il soggetto, inoltre, viene interpretato senza alcuna volontà di idealizzazione. La sua espressione non è posata, ma è naturale e spontanea. Così come il pittore non ha paura di rappresentare con verità tutti i particolari fisionomici, compresi i segni del tempo e della povertà. Molta accuratezza notiamo anche nella descrizione del vestiario. A livello formale il pittore si attesta su una stesura veloce e corsiva, tipica del contesto culturale del realismo-verismo.

Cirillo Manicardi è stato un pittore di Reggio Emilia, città in cui è nato nel 1856 ed è scomparso nel 1925. Pittore tipico del contesto italiano tra fine XIX secolo e inizio XX, ha diviso la sua produzione tra raffinatezze Liberty e crudezza verista. Durante un soggiorno modenese si confrontò con lo stile dei Macchiaioli. In seguito a Firenze il suo stile mutò progressivamente verso il verismo narrativo. A partire dal 1887 sarà di nuovo a Reggio Emilia, dove, dopo aver ottenuto l’abilitazione all’insegnamento fu docente alla Scuola di Belle Arti e, in seguito, direttore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440