Cirino Pomicino – Fine giornata

Cirino Pomicino – Fine giornata

Pomicino Cirino

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 24x30

  • Codice prodotto: ADAL002

Visualizzazioni 127

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Cirino Pomicino ha focalizzato la propria produzione pittorica sulle scene di genere dedicate al mondo dei contadini e della campagna. In questo modo le sue opere sono una perfetta fusione tra un’arte a sfondo sociale e dal carattere schiettamente realista e popolare, e un delicato paesaggismo agreste che sfrutta le aperture spaziali della campagna per connotare le sue opere di una particolare luminosità.

Cirino Pomicino è molto attento ad una resa naturalistica del paesaggio e possiede una tecnica sicura che lo rende in grado di riportare fedelmente sulla tavola ciò che ha di fronte. Si nota una perfetta resa atmosferica, sia della qualità dell’aria che della luce che misura lo spazio. Gli oggetti rappresentati, dunque, si fondono delicatamente con lo spazio circostante, grazie ad una stesura molto raffinata che sfrutta le velature diluite, tipiche della tecnica ad acquerello. Per questo la composizione viene costruita attraverso delle macchie di colore che si giustappongono con grande armonia. Infatti le opere di Cirino Pomicino sono molto equilibrate anche dal punto di vista compositivo con la linea dell’orizzonte che divide l’opera in armoniche zone cromatiche e gli elementi disposti secondo principi di equilibrio. Data l’immersione nella luce di tutta la cornice paesaggistica prevalgono tonalità molto chiare che garantiscono alla superficie pittorica una coerente unità cromatica.

Il pittore Cirino Pomicino mostra un’elevata tecnica di tradizione classica ma dispiegata secondo una moderna interpretazione del fare pittorico. Si tratta di un’artista che resta fedele ad una concezione dell’arte legata all’imitazione della natura e così le sue tele concedono poco alla soggettività. Il suo stile, dunque, è molto realistico, mostrando però qualche tratto di immediatezza impressionistica. Nella sua tecnica sfrutta le velature e le trasparenze dell’acquerello per dare vita ad una composizione a macchie carica di armonia cromatica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440