Clara Coppola – Nudo di donna

Clara Coppola – Nudo di donna

Coppola Clara

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 70

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SINC003

Visualizzazioni 523

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

L’opera fa parte di una serie di nudi della pittrice Clara Coppola. Tipico di questa artista è la trasfigurazione della realtà fenomenica in una visione onirica. Dal punto di vista estetico ciò si traduce in una composizione dal carattere molto etereo, vaporoso nelle tonalità predominanti del blu e dell’azzurro. Resta un segno marcato ad individuare le forme ed i volumi con essenzialità.

Clara Coppola è un’artista di origine napoletana, dapprima si forma nella sua città con il padre, allievo di Gemito e con Milo Corso Malaverna. In seguito frequenta l’Accademia a Roma. Ha partecipato a numerose mostre con successo di critica e di pubblico. Tra le più prestigiose nel 1971 è presente a Palazzo Braschi a Roma in un’Antologia di Arte Contemporanea, nella quale erano inseriti i più illustri pittori e scultori dell’allora panorama artistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440