Clario Onesti – Centauromachia

Clario Onesti – Centauromachia

Onesti Clario

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 98 x 68

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 89/125
  • Codice prodotto: LPOR003

Visualizzazioni 582

DESCRIZIONE

Il soggetto della Centauromachia (battaglia di centauri) risale all’epoca classica. Se ne trovano numerosi esempi in bassorilievi dell’arte greco-romana. Trattandosi di un tema iconografico classico ovviamente è stato ripreso anche nei secoli, soprattutto nel Rinascimento (famoso è un bassorilievo di Michelangelo conservato a Casa Buonarroti a Firenze). In questo caso Onesti dà una propria interpretazione fantastica in cui un centauro è impegnato in uno scontro con un unicorno.

Clario Onesti è stato un grandissimo maestro dell’arte incisoria. Come possiamo vedere egli mantiene una concezione altamente classica dell’arte grafica mantenendo intatta una grande tradizione. Così per Onesti la litografia ha una notevolissima forza illustrativa e didascalica: la composizione è estremamente dinamica e la qualità tecnica impressionante. Colpisce l’occhio la quantità e la qualità dei particolari in una tecnica che esalta il plasticismo attraverso un complesso gioco di luci e ombre.

Clario Onesti è nato a Zibello nel 1921 ed è scomparso a Milano nel 1997. E’ stato un famoso maestro incisore e pittore. Ha lavorato come illustratore e fumettista per le più prestigiose case editrici italiane. Tra le realizzazioni più importanti ricordiamo “Il pionere” o “Intrepido”. Per quanto riguarda l’arte incisoria si è formato presso il Maestro Giulio Vito Musitelli direttore dell’Accademia di Carrara a Bergamo. Ha ricevuto, in carriera, numerosi premi e riconoscimenti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440