Claudio Amerighi – Senza titolo

Claudio Amerighi – Senza titolo

Amerighi Claudio

  • Dimensione: 90x80

  • Codice prodotto: CLAN002

Visualizzazioni 153

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Lo stile dell’artista Claudio Amerighi si fonda su un esaltazione plastica della figura. Sia che si tratti di oggetti o del corpo umano le figure di Claudio Amerighi si pongono concretamente nello spazio con i loro volumi. In questa modalità di rappresentazione, che fa riferimento ad un realismo schietto, vi sono echi della pittura fiamminga e, in generale, di quella seicentesca. Emblematico, in questo senso, è il fatto che lo spazio delle opere sia avvolto in una calda atmosfera di colori caldi e bruni che sanno volutamente di antico. Ma Claudio Amerighi rielabora le proprie fonti con una sensibilità contemporanea. Infatti la sua stesura pittorica, dinamica e complessa, investe i soggetti di vibrazioni che non sono solo atmosferiche, ma più propriamente esistenziali, grazie ad un certo disfacimento della materia che rende la rappresentazione più lirica.

Claudio Amerighi è nato a Grosseto nel 1946 ed è scomparso nel 2007. Personaggio eclettico, viene ricordato per i suoi vestiti sgargianti ed i suoi modi provocatori. È soprattutto negli anni ’60 che viene alla ribalta nel mondo della pittura.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440