Claudio Papa – Sogno ricorrente

Claudio Papa – Sogno ricorrente

Papa Claudio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: AING002

Visualizzazioni 1003

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura automatica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealistico, proprio per accentuare, paradossalmente il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.

In questo dipinto l’artista Claudio Papa decide di seguire tutte le regole codificate dell’opera surrealista, ispirandosi ai grandi maestri come Salvador Dalì e Renè Magritte. Già a partire dal titolo l’artista ci parla esplicitamente di sogno, ciò vuol dire che la composizione nasce interamente da un processo di scrittura automatica e da una visione inconscia. Questo fa si che l’opera si configuri in una giustapposizione di elementi eterogenei e stranianti nella loro simultaneità. Anche dal punto di vista formale Claudio Papa si attiene al surrealismo storico, adottando un linguaggio figurativo iper-oggettivo, alimentando, così, il senso visionario ed illusorio della rappresentazione. Dal punto di vista cromatico tutto il dipinto ha una buona coerenza di tonalità blu e violacee.

Claudio Papa è un artista originario di Maiori. È protagonista di una produzione artistica varia ed eterogenea. Si è formato con numerose esperienze all’estero, a Parigi, ma anche in Olanda, Germania, Belgio, Austria, Svizzera e Londra. Ha partecipato ad importanti manifestazioni tra cui la Biennale di Venezia e l’Art Expo di New York.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447