Claudio Secchi – Senza titolo

Claudio Secchi – Senza titolo

Secchi Claudio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50

  • Codice prodotto: GTED001

Visualizzazioni 140

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Lo stile del pittore Claudio Secchi è molto coerente in tutte le sue opere. Fondamentalmente esso si fonda su una figurazione di tipo classico che pone le sue basi nella riproposizione dettagliata del soggetto e nella contestualizzazione precisa del suo spazio. L’elemento che però connota il fare artistico di Claudio Secchi e lo rende unico e originale è il suo esuberante pittoricismo. La stesura del colore è costantemente mossa, dinamica, in perenne ricerca di vibrazioni cromatiche e luminose. Tramite la stesura pittorica anche l’immagine, profondamente realistica, viene trasfigurata in un’alta espressione lirica. Partecipe di questa maniera artistica è anche la tavolozza scelta dal pittore, basata su tonalità brillanti e piene di luce.

Claudio Secchi è nato a Milano nel 1920. La sua produzione artistica è composta soprattutto da figure femminili e ritratti di donne. Il suo fare artistico parte da una figurazione tradizionale per arrivare ad un pittoricismo molto espressivo che connota le sue opere di un profondo lirismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447