Cento Tavole del Codice Resta – Amilcare Pizzi

Cento Tavole del Codice Resta – Amilcare Pizzi

Pizzi Amilcare

  • Anno: 1955

  • Certificato: Autenticità
  • Tiratura: 1511
  • Codice prodotto: dfra001

Visualizzazioni 269

DESCRIZIONE

L’opera consiste in una pregiata edizione del Codice Resta realizzata da Amilcare Pizzi nel 1955. Il Codice Resta o “Galleria Portatile” di Padre Sebastiano Resta è considerato, insieme al Codice Atlantico di Leonardo e al cartone preparatorio per la Scuola d’Atene di Raffaello, una delle opere più importanti della Biblioteca Ambrosiana di Milano, della quale entrò a far parte nel 1709. Si tratta del codice cartaceo in cui il Padre Resta, grande collezionista di grafica, raccolse 289 disegni secondo l’ambito artistico di provenienza.

Il Codice Resta è conosciuto anche con il nome di “Galleria Portatile” proprio per l’ambizioso progetto che sottostà alla sua composizione. Lo scopo di Padre Sebastiano Resta era quello di creare, nella sua raccolta, un vero e proprio museo, un percorso catalogato per scuole e ambiti artistici, che potesse offrire una visione completa del panorama artistico italiano tra XV e XVII secolo. All’interno del codice vi si trovano, divisi per scuole, disegni di artisti famosi come Botticelli, Leonardo, Raffaello, Guido Reni, Guercino e i Carracci, insieme a nomi meno noti all’epoca in cui padre Resta visse e operò, come Lattanzio Gambara, i Campi o il Cavalier d’Arpino, scelti comunque perché funzionali al suo progetto di offrire un panorama completo dello sviluppo del disegno italiano. Dati i nomi illustri, inseriti nella raccolta, va da sé che la qualità di questi disegni risulta straordinaria, per tecnica e composizione, in un campionario che offre bellissimi esemplari di arte rinascimentale e barocca.

L’edizione del Codice Resta realizzata da Amilcare Pizzi offre una bellissima riproduzione di cento tavole di disegni, nelle misure e nei colori degli originali, tirata in carta a mano a 2030 esemplari numerati. La scelta delle cento tavole, l’approvazione delle riproduzioni e le didascalie sono dovute a Giorgio Fubini, consulente dell’Ambrosiana per i disegni. Il testo e la descrizione delle tavole, oltre che in lingua italiana, è in francese, inglese e tedesca.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447