Concetta Calia – Gesù Bambino e San Giovannino

Concetta Calia – Gesù Bambino e San Giovannino

Calia Concetta

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 35x30

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CSOL004

Visualizzazioni 562

DESCRIZIONE

Sicura è l’identificazione con il San Giovannino sulla destra, data la veste di pelle di animale e il bastone con la croce. Di conseguenza l’altro bambino non può che essere identificato con Gesù. La presenza dell’agnello allude al sacrificio di Cristo. Singolare il fatto che Gesù Bambino sia rappresentato nell’atto di dare da bere a San Giovannino.

Lo stile della pittrice Concetta Calia si basa innanzitutto su una solida struttura disegnativa. Attraverso un disegno molto marcato l’artista crea dapprima l’intelaiatura dell’opera, nella quale, mediante un evidente sistema lineare vengono esaltati i volumi ed i valori plastici dei soggetti. Il sistema lineare curvilineo delle pieghe delle vesti, inoltre, crea un ritmo compositivo su tutta la superficie dell’opera. Il marcato plasticismo viene esaltato ulteriormente dalla luce uniforme che si espande su tutta la scena, ma viene addolcito tramite delle morbide cromie sfumate. E’ proprio di questa opera un sentimentalismo intimo e pacato che lega i personaggi.

Concetta Calia è una pittrice che mostra una solida formazione pittorica, soprattutto nella costruzione della struttura disegnativa delle sue opere. La sua concezione pittorica è legata ad una coerente resa naturalistica, anche se non manca un certo grado di idealizzazione nelle sue scene, dovuta alla volontà di esprimere sentimenti consoni ad una spiritualità cristiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440