Pizzi Contreras – Mercato campo di fiori

Pizzi Contreras – Mercato campo di fiori

Pizzi Contreras

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 25x30
  • Anno: 1977

  • Codice prodotto: RAMO001

Visualizzazioni 668

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.I soggetti preferiti del pittore Pizzi Conteras sono figure popolari di anziani contadini ed operai delle fabbriche, nella celebrazione realista della loro quotidianità.

Le donne, gli uomini ed i volti ritratti da Pizzi Contreras si distinguono per una particolare interpretazione dell’artista per cui egli parte da una solidissima base realista, ma questa sua concretezza viene accentuata tramite delle deformazioni espressive. Innanzitutto viene esaltato il plasticismo delle figure che sembrano quasi delle maschere di pietra, scolpite dal tempo. I tratti individuali sembrano cedere il passo ad un carattere iconico della figura, mentre i volti assumono una fissità ieratica. Contribuisce ad alimentare questo carattere statuario delle figure di Pizzi Contreras la stesura pittorica, fatta di una materia molto lavorata che ricorda la pietra, o meglio la terra. Infatti la tavolozza propende per i colori caldi e bruni dei visi in contrasto con sfondi neutri grigi.

L’artista Pizzi Contreras è famoso per una produzione pittorica di base realista, impegnata nel descrivere la situazione del lavoro nei campi o nelle fabbriche, ma trasposta dal pittore in un’elegante veste espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447