Guillame Corneille – Due amiche

Guillame Corneille – Due amiche

Corneille Guillame

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 2007

  • Codice prodotto: PPAN003

Visualizzazioni 205

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania. L’artista Corneille, uno dei massimi esponenti del Gruppo CO.BR.A. rielabora i suoi soggetti secondo una notevole sintesi di tipo espressionista coerente con i principi estetici di quel movimento artistico.

Questa incisione è esemplare dello stile dell’artista Belga Corneille e della sua concezione della figura umana. I soggetti sono sottoposti ad un notevole procedimento di astrazione che ne riduce le forme e le distorce utilizzando un tratto decisamente gestuale. Anche la distribuzione del colore, fatta di pennellate violente, ha la funzione di tradurre, tramite il gesto del pittore, la sua interiorità. Le figure, come risulta tipico nell’estetica adottata dal Gruppo CO.BR.A., assumono un aspetto tribale e primitivo e una forza espressiva arcaica. Anche la scelta dei colori, dalle tonalità forti ed aggressive, risulta coerente con il linguaggio fortemente espressionista ed astratto del fare pittorico di Corneille.

Guillame Cornelis Van Beverloo, conosciuto come Corneille, è stato un artista belga nato a Liegi nel 1922 e scomparso a Auvers-sur-Oise nel 2010. E’ cofondatore con Karel Appel Eugene Brands e Anton Rosskens del movimento sperimentale Reflex. Cornelis intorno al 1940-43 studia presso l’Accademia di Belle Arti di Amsterdam, ma si può considerare per lo più un pittore autodidatta. La sua prima mostra personale si è tenuta a Groningen nel 1946. Con un gruppo di artisti a lui affini Cornelis fonda nel 1948 un Gruppo sperimentale olandese, che porta alla formazione della corrente CO.BR.A. Corneille partecipa a mostre collettive del movimento Co.BR.A. in Stedelijk Museum di Amsterdam nel 1949 e a Liegi nel 1951. Nel 1949 intraprende il suo primo viaggio in Africa del Nord dove scopre il mondo arabo e berbero e dal 1950 in poi si stabilisce a Parigi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447