Corrado Cagli – Senza titolo

Corrado Cagli – Senza titolo

Cagli Corrado

  • Tecnica: Tecnica mista
  • Dimensione: 100x130

  • Codice prodotto: ACAL002

Visualizzazioni 268

DESCRIZIONE

Gli anni ’60 e ’70 videro la nascita di vari correnti che si occuparono di indagare e stimolare la percezione visiva, sia attraverso i metodi tradizionali della pittura e della scultura, ma anche mediante mezzi meccanici innovativi che permettevano una riproduzione seriale o comunque a tecniche grafiche e pittoriche che a quel tipo di produzione si ispirava.

Il punto di partenza delle opere più geometriche e astratte di Corrado Cagli è la ricerca che, già a partire dagli anni delle avanguardie storiche, si era fatta sulle forme pure. Pensiamo alle astrazioni di Kandinskij o al Neoplasticismo di Mondrian. Con l’ingresso nel mondo delle arti visive dei mezzi meccanici si unisce, a questa ricerca, anche quella sulla serialità della grafica ricercata anche tramite il medium pittorico. Nel caso di Corrado Cagli tutto ciò porta ad un gioco di linee e simmetrie che dà vita ad affascinanti illusioni ottiche di figure che si sviluppano nella tridimensionalità. La reiterazione della linea grafica sembra riprodurre un volto, soggetto a sovrapposizioni e sdoppiamenti.

Corrado Cagli è nato ad Ancona nel 1910 e scomparso a Roma nel 1976. La sua formazione artistica si divise tra Roma, Parigi e New York. Nella sua carriera ha sperimentato diversi linguaggi artistici per approdare infine ad una moderna contestualizzazione dell’arte quattrocentesca e cinquecentesca. Le sue opere sono sempre connotate da motivi geometrici e astratti per cui è stato soprannominato anche il “Picasso italiano”. Ha usato svariate tecniche anche particolari, come l’encausto ed il mosaico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447