Corrado Papa – Fantino al galoppo

Corrado Papa – Fantino al galoppo

Papa Corrado

  • Tecnica: Smalto su tela
  • Dimensione: 60x80
  • Anno: 2013

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FIAC002

Visualizzazioni 660

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi.

Lo stile del pittore siciliano Corrado Papa parte da una propria rielaborazione personale di una tecnica di matrice post-impressionistica. La sua è una stesura fatta di lunghe pennellate cariche di colore, le quali costruiscono i soggetti esponendoli ad un processo di sintesi che potrebbe quasi definirsi espressionista. Se non fosse che la pennellata rimane veloce, corsiva e pronta a registrare tutte le vibrazioni della luce. Lo scopo del pittore è infatti, non solo quello di restituire immediatezza alla scena rappresentata, ma anche quello di esprimere il movimento e la frenesia del soggetto. Frenesia che riguarda anche lo stato emotivo di che sta vivendo la situazione rappresentata.

Corrado Papa è un pittore nato a Noto nel 1938 e attivo sulla scena artistica da molti anni. Durante la sua carriera ha sperimentato diversi ambiti, dalla poesia al teatro, anche dialettale. La sua forma di espressione favorita rimane però la pittura, che ha esercitato con diverse forme e tecniche. Ha esposto le sue opere in numerose mostre e molti critici hanno scritto di lui. Nel 2003 Vittorio Sgarbi ha presentato il catalogo di una sua mostra antologica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447