Costantino Canonico – Senza titolo – AFIO004

Costantino Canonico – Senza titolo – AFIO004

Canonico Costantino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 78x67
  • Anno: 1994

  • Codice prodotto: AFIO004

Visualizzazioni 502

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Il surrealismo di Costantino Canonico si configura come una commistione eterogenea di elementi, sia astratti che figurativi, nel raggiungimento di un linguaggio artistico originale.

L’opera conduce lo spettatore in un viaggio attraverso la percezione dell’artista, la quale viene espressa sulla tela attraverso un vortice di immagini e temi compositivi. La superficie dell’opera viene completamente occupata dalla composizione in una miriade di temi e soggetti scaturiti dalla creatività dell’artista. In gran parte Costantino Canonico affida la sua espressività ad elementi segnici dall’andamento a volte sinuoso, a volte concentrico, altre zigzagante. Tutto ciò impone all’opera un ritmo frenetico, innestando un movimento vorticoso ed inarrestabile. In questo dinamismo compaiono delle immagini figurative a dare dei riferimenti, dei piccoli orientamenti nel viaggio proposto dall’artista allo spettatore. Canonico è esuberante anche nella tecnica, grazie ad un segno sciolto e disinvolto. Anche dal punto di vista cromatico l’artista è coerente con il carattere frenetico dell’opera grazie all’uso di tonalità aggressive, dai forti contrasti.

Canonico nasce a Roma nel 1937, vive e lavora a Trento. Dal 1980 lascia il suo lavoro e si dedica totalmente alla pittura introspettiva del Mito e del Simbolo cortocircuitandoli con il mondo moderno. Da Jung, Hillman e Umberto Galimberti. Una sua opera si trova presso La Galleria Civica di Montagnana, Padova. Di lui hanno scritto tra gli altri, Luigi Serravalli, Rinaldo Sandri, Aldo Nardi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447