Cristiano Tassinari – Landscape with lines

Cristiano Tassinari – Landscape with lines

Tassinari Cristiano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x80
  • Anno: 2010

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: IBER003

Visualizzazioni 1028

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

L’artista Cristiano Tassinari in questa opera realizza una sorta di paesaggio espressionista in cui la veduta panoramica viene sottoposta ad notevole processo di sintesi. Il disegno scompare per lasciare il posto a zone di colore che si intersecano formando un mosaico cromatico. La luce genera lo spazio che si misura sui riverberi della superficie dell’acqua. E’ interessante notare come la stesura pittorica crei quasi delle sfocature dell’immagine, sicuramente a suggerire un legame con la tecnologia moderna, l’immagine fotografica o quella video. Anche le linee sullo “schermo” suggeriscono un elemento di disturbo assimilabile all’immagine tecnologica.

Cristiano Tassinari è un artista nato a Forlì nel 1980. Si è formato nella Accademie di Bologna e Milano. Vive e lavora a Berlino. Tra le mostre in cui Cristiano Tassinari ha esposto le sue opere ricordiamo importanti personali come  Be Clear presso l’Opificio delle idee di Rovereto (2012), Lichtraum presso la First Gallery di Roma (2011), Mnemosyne allo Spazio 8 di Milano (2006). Tra le esposizioni collettive: Disappearing al Centro Candiani di Mestre, Padiglione Emilia-Romagna Biennale di Venezia a Reggio Emilia, mostra dei finalisti del Premio Cairo presso il Palazzo della Permanente di Milano (2011).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447