D.Diomede – Natura Morta

D.Diomede – Natura Morta

Diomede D.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 86,5x65,5
  • Anno: 1982

  • Certificato: Firma artista
  • Codice prodotto: Fstr006

Visualizzazioni 261

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

In questo dipinto l’artista Diomede ci mostra come il suo linguaggio pittorico sia votato anche ad una fedele trasposizione della realtà sulla superficie dell’opera. Il suo interesse principale, nella natura morta, è per i valori plastici, modellati e torniti, che vengono ammorbiditi da un tenue pittoricismo, quel tanto che basta a fonderli nell’atmosfera e connotarli di visbrazioni esistenziali. Per il resto il soggetto si staglia netto, con evidenza realista. Si nota, infatti, una volontà di riportare sulla tela oggettivamente, con fredda lucidità, i dati sensibili che il pittore ha di fronte agli occhi.

Come possiamo constatare dall’analisi delle sue opere l’artista Diomede si distingue per la produzione di generi classici come il paesaggio e la natura morta. Nella sua ricerca assumono un ruolo fondamentale le potenzialità espressive del colore, ma anche l’esaltazione dei valori formali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447