Damy – Dittico peasaggio

Damy – Dittico peasaggio

Damy

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50 70x50

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ALOC003

Visualizzazioni 393

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

I paesaggi di Damy sono basati soprattutto sulla stesura del colore che il pittore distribuisce con tonalità nette e quasi pure. A livello formale la stesura avviene in larghe pennellate o campiture compatte che dividono l’opera in fasce orizzontali di colore. L’assoluta predominanza del colore rende la superficie del dipinto bidimensionale e in tale contesto Damy mostra di avere un’attitudine marcatamente sintetista. Gli oggetti vengono, infatti, delineati con pochi rapidi tocchi e la forma delle cose è ridotta all’essenziale. Damy, inoltre, mostra una certa predilezione per i toni brillanti di colori.

Damy è un pittore che ha una netta predisposizione verso paesaggi liricamente espressionisti. Egli rimane agganciato alla realtà fenomenica ma la interpreta con uno spirito sintetista che lo porta ha ridurre la forma delle cose esaltando, di contro, i valori espressivi del colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440