Dan Breus – La giocoliera
Dan Breus
Fin dal XIX secolo, da quando la pittura ha cominciato ad occuparsi dei vari aspetti della vita borghese, il mondo circense è stato un tema trattato da vari autori. Durante gli anni ’70 e ’80 del Novecento è diventato un vero e proprio genere praticato da molti pittori, che hanno incentrato il loro interesse soprattutto […]
- Tecnica: Serigrafia
- Dimensione: 20x39
- Anno: XX Secolo
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: LROC001
Visualizzazioni 1393
DESCRIZIONE
Fin dal XIX secolo, da quando la pittura ha cominciato ad occuparsi dei vari aspetti della vita borghese, il mondo circense è stato un tema trattato da vari autori. Durante gli anni ’70 e ’80 del Novecento è diventato un vero e proprio genere praticato da molti pittori, che hanno incentrato il loro interesse soprattutto verso la figura del clown.
In questa copia d’autore Dan Breus rispecchia fedelmente il linguaggio artistico di Marc Chagall, il quale andrebbe collocato sostanzialmente nell’Espressionismo per quella sua volontà di deformare i corpi con finalità espressive appunto. Così in questa figura di giocoliere possiamo notare l’allungamento innaturale della figura e una certa sintesi nel delineare le sue forme. Tuttavia a differenza degli espressionisti tedeschi o dei Fauves Chagall mantiene sempre un certo gusto per la forma e non si spinge mai troppo oltre nel processo di sintesi. Il suo interesse invece sta nelle torsioni dei suoi personaggi, nelle levitazioni innaturali. Anche in questo caso il personaggio compie un movimento non naturale. Chagall trova la legittimazione di tale movimento nel Cubismo e nella sua scomposizione dello spazio che permette di rappresentare il soggetto da molteplici punti di vista.
L’autore della serigrafia è Dan Breus un noto esecutore di copie da artisti famosi. Le sue riproduzioni sono sempre realizzate con tecniche di grafica. Molto famose sono le sue riproduzioni della Guernica di Pablo Picasso. Altri artisti ripresi da Dan Breus sono Giorgio De Chirico e Andy Warhol.