Daniela Angelelli – Senza titolo

Daniela Angelelli – Senza titolo

Angelelli Daniela

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 60x80
  • Anno: 1975

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FBEL001

Visualizzazioni 567

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Nelle opere di Daniela Angelelli c’è una perfetta concomitanza tra realtà fenomenica e noumenica, tra oggettività e soggettività. L’artista lascia tutte le linee guida per individuare il soggetto, ma lo stravolge in una profonda indagine sulla vera essenza delle cose. Così lo spazio rompe la griglia prospettica, articolandosi su molteplici direttive. I soggetti invece subiscono una sintesi formale di tipo espressionista, venendo delineati da un largo tratto nero dal ritmo sinuoso. Il colore non ha qualità naturalistiche, ma ha una connotazione simbolica.

Data la sintesi formale, le forzature espressionistiche e l’interpretazione dello spazio molteplice, possiamo dire che il linguaggio pittorico di Daniela Angelelli ha una decisa impronta post-cubista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440