Daniela Bressanutti – Nudo di donna

Daniela Bressanutti – Nudo di donna

Bressanutti Daniela

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x60
  • Anno: 1974

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AZAP010

Visualizzazioni 817

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

La pittrice Daniela Bressanutti in questo dipinto mostra tutta l’abilità tecnica di cui capace, nel raggiungimento di una resa naturalistica totale e tecnicamente perfetta. L’anatomia della modella è rappresentata in ogni minimo dettaglio, ma sono soprattutto i particolari a determinare la grande verità e naturalezza di questo corpo. La morbidezza dell’incarnato, che sembra quasi suggerire l’effetto tattile dell’epidermide. L’interazione con lo spazio circostante dei capelli, i quali si fondono armoniosamente con l’atmosfera. Il dosaggio della luce che lascia teatralmente in ombra la testa della modella.

Daniela Bressanutti è un’artista di Bolzano di formazione autodidatta. Ha continuato sempre a dipingere anche quando si è occupata di grafica pubblicitaria. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia e in Svizzera. Dapprima si è specializzata nella pittura ad olio e nelle litografie, in seguito ha sperimentato anche altre tecniche come l’acquerello e l’incisione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447