Daniele Falanga – Sagoma

Daniele Falanga – Sagoma

Falanga Daniele

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 20x30
  • Anno: 2012

  • Certificato: Certificazione dello Studio d'Arte Falanga e firma dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LFOG004

Visualizzazioni 323

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealistico, proprio per accentuare, paradossalmente il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.

Il surrealismo di Daniele Falanga si costituisce tramite una sorta di accumulo di elementi, i quali gli uni con gli altri non sembrano avere alcuna affinità contestuale. L’artista unisce disegno figurativo, citazioni di altre opere d’arte, elementi di collage o testi scritti. Tutto appare sulla superficie dell’opera creando un proprio contesto eterogeneo, privo di punti di riferimento e spiazzante. Anche a livello formale le tecniche usate sono le più disparate. l’unico punto di riferimento è la scelta delle immagini per un puro principio estetico e di gusto.

Daniele Falanga è un artista che vive e lavora a Messina, dove è nato nel 1974. Nel 2005 è stata pubblicata la sua monografia “Falanga,Tra Metefisica e Popart”. Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. Anche l’attività espositiva ha avuto un notevole successo con mostre a Cosenza, Lecce, Lecco, Messina, Milano, Monza, Palermo, quindi in Australia, Francia, Montecarlo, Danimarca, Giappone, Usa. Molti anche i premi e i riconoscimenti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440