Daniele Girardi – Il cerchio magico

Daniele Girardi – Il cerchio magico

Girardi Daniele

  • Tecnica: Tecnopittura su tela
  • Dimensione: 80x100
  • Anno: 2008

  • Certificato: Certificazione dell'artista in allegato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SMON003

Visualizzazioni 700

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Tutto il lavoro di Daniele Girardi trova impulso in una spiritualità che nasce dalla contemplazione della natura selvaggia. Questo vale per le sue installazioni e le sue azioni site-specific. Ma Girardi riesce a trasferire questa spiritualità anche nella pittura. Con una tecnica estremamente elaborata egli attua un’evoluzione del linguaggio espressionista: forza gli elementi in una sintesi estrema all’interno di una composizione dall’accentuato linearismo e usa una gamma cromatica aggressiva, scollegata dalla natura e fondata su valori simbolici. Lo spazio viene completamente scardinato e tutta la composizione gira in un ritmo vorticoso innescato dalla spirale centrale.

Daniele Girardi (Verona, 1977). Nel 2000 si trasferisce a Milano, nel 2006 e partecipa a residenze a New York (ISCP) e San Francisco. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono concentrati principalmente sul rapporto tra esperienza e visione: nascono i progetti “I Road” nel deserto della Death Valley e “The Great Valley” una residenza nel più estesa area selvaggia italiana. Le sue opere sono in collezioni private e pubbliche come il MACRO Museum of Contemporary Art di Roma e la Galleria d’arte moderna Palazzo Forti a Verona. Vive lavora a Milano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440