Dario Fo – Johan Padan scappa da Venezia per la Spagna

Dario Fo – Johan Padan scappa da Venezia per la Spagna

Fo Dario

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 2015

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 1/120
  • Codice prodotto: PMAR011

Visualizzazioni 469

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Dario Fo è un artista che dipinge con un linguaggio figurativo al quale applica delle forzature antinaturalistiche, espressioniste.

L’impostazione della scena ha ancora dei punti di contatto con la realtà fenomenica, ma viene interpretata in chiave totalmente antinaturalistica per rendere più espressiva la scena. La composizione è praticamente bidimensionale ed è caratterizzata da una concezione spaziale priva di logica. Le figure sono sintetiche, delineate con pochi tratti espressionistici. Il colore dalle tonalità accese, non rispecchia la realtà.

Dario Fo, nato a Sangiano nel 1926 e scomparso a Milano nel 2016, è stato, oltre che un attore, un regista, uno scrittore, uno scenografo, un pittore e un illustratore. Famoso soprattutto per i sui testi teatrali di satira politica la sua carriera fu un continuo sodalizio con la moglie Franca Rame. Ha vinto il Nobel per la Letteratura nel 1997.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447