Dario Modena – Aria di tempesta

Dario Modena – Aria di tempesta

Modena Dario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x30

  • Codice prodotto: MBIZ002

Visualizzazioni 278

DESCRIZIONE

Cornice originale

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Il paesaggio sviluppato nella produzione pittorica di Dario Modena si distingue per la scelta di soggetti molto particolari: piccole casette sghembe e pericolanti che sembrano uscite fuori da un contesto di fiaba.

Il paesaggio dell’artista Dario Modena si distingue per questa sua dimensione sottilmente surreale di gusto specificatamente fantastico e, anche nella forma usata, il pittore cerca di mantenere questo indirizzo. Così Modena usa uno stile figurativo piuttosto oggettivo per alimentare la magia fiabesca delle sue vedute. Inoltre possiamo constatare come anche la definizione dello spazio non poggi su una prospettiva lineare, ma su una complessità di punti di vista che ne aumenta la dimensione magica. Dal punto di vista del colore, infine, tutta la superficie pittorica è unificata in una tonalità coerente. In questo caso l’opera si distingue per un’atmosfera di toni seppiati.

L’artista Dario Modena è nato nel 1952 a Genova e vive e lavora a Milano. È un artista che si distingue per un’abbondante produzione di paesaggi sospesi tra realtà e fantasia e composizioni floreali. Il suo linguaggio pittorico figurativo è vivacizzato da un grande creatività.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447