David Brogi – Tritone

David Brogi – Tritone

Brogi David

  • Tecnica: Scultura in bronzo a cera persa
  • Dimensione: 48x44x22
  • Anno: 2017

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DBRO001

Visualizzazioni 702

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Nell’ideazione di questa opera lo scultore David Brogi compie una raffinata operazione citazionista. La figura viene composta come fosse un antico relitto recante tutto il fascino e la patina dell’antico. Dal punto di vista formale tutto ciò si esplica nella bravura dell’artista a riportare sulla superficie, in maniera molto espressiva, la consunzione della materia che corrode e disgrega le forme. La figura, inoltre, mostra, pur nei suoi volumi limitati, una notevole tensione dinamica nella torsione complessa. Un movimento rotatorio molto accentuato che richiama alla memoria illustri precedenti come il “Torso del Belvedere” e che dimostra un profondo studio dell’anatomia umana da parte dell’artista oltre che della sua capacita espressionistica nella costruzione dei volumi.

David Brogi è un artista originario di Ponsacco, citta dove risiede e lavora. Personaggio complesso e dai molteplici interessi, oltre che di arte si occupa anche di politica e di teatro. La sua formazione inizia dal 1984, anno in cui frequenta, a Pisa, una scuola d’arte privata. In seguito entra nell’Associazione Artisti Pisani, tramite la quale espone le sue opere in diverse collettive, la prima delle quali a 14 anni, presso l’hotel Continental di Tirrenia. A 15 anni, con l’opera “Futura”, riceve una menzione al “Premio Italia” di Certaldo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447