Davide Cristofaro – Amore incondizionato

Davide Cristofaro – Amore incondizionato

Cristofaro Davide

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x60

  • Codice prodotto: LPAS004

Visualizzazioni 164

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. La ricerca pittorica di Davide Cristofaro si è spesso focalizzata verso l’universo femminile di cui vuole indagarne tutti gli aspetti, anche quelli più intimi e reconditi. In questa opera, ad esempio, tramite un’iconografia molto allusiva, l’artista mette in evidenza il legame indissolubile tra una madre ed il proprio figlio.

Il pittore Davide Cristofaro si muove su un linguaggio fondamentalmente figurativo, anche se non si può parlare di una resa naturalistica a tutti gli effetti. I soggetti compaiono con una accentuata oggettività e, benché il loro modellato sia morbido e i volumi levigati, le figure si stagliano nettamente nello spazio senza effetti di pittoricismo troppo accentuati. Ciò serve, un po’ come l’iperrealismo dei surrealisti, ad aumentare la carica allusiva e di grande portata simbolica che aleggia sulla scena. Anche la composizione è studiata in questa direzione con la completa decontestualizzazione della scena al fine di farle acquisire una valenza di portata universale. E così la visione dell’artista taglia la figura femminile, avvicinando il proprio sguardo sul ventre in cui nasce la vita. Ed è proprio da qui che viene emanata una luce che riverbera in maniera soffusa sul rosso dominante della superficie dell’opera.

Davide Cristofaro (Putignano, il 16 Agosto 1985) è, oltre che pittore, stilista di alta moda donna e costumista teatrale. La sua formazione artistica ha avuto inizio presso un istituto ad indirizzo turistico, in cui è entrato in contatto con la Moda. Si è laureato in Fashion Design, presso la “Victoria Academy” Moda Designer Institute. Gli studi condotti uniti alla sua creatività e passione hanno consentito di affinare la sua sensibilità estetica non solo nel settore della moda, ma in tutto quello che concerne l’arte. Debutta nella nel 2012 a “Lecce Fashion Weekend 8”. Ha partecipato a diversi eventi (Parigi, Londra, Oslo, Köping, Stoccolma, Bangkok, Mosca, Tashkent, Milano, Busto Garolfo, Firenze, Roma, Napoli, Aversa, Caserta, Roccamonfina, Ischia, Francavilla al Mare, Messina, Torchiarolo, Lecce, Ostuni, Taranto, Statte, Talsano, Latiano, San Marzano, Martina Franca) riscuotendo calorosi consensi di critica e di pubblico. Le opere di Davide Cristofaro sono custodite in collezioni private nazionali ed internazionali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447