Davoli – Senza titolo
Davoli
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 120x60
- Codice prodotto: GLOM002
Visualizzazioni 782
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Davoli è molto attento ad una resa naturalistica del paesaggio e possiede una tecnica sicura che lo rende in grado di riportare fedelmente sulla tavola ciò che ha di fronte. Si nota una perfetta resa atmosferica, tuttavia il pittore evita effetti di pittoricismo troppo accentuati propendendo per una materia lucida. La luce invade tutta la scena e l’artista è anche capace, con una pennellata più veloce, di riportare tutte le vibrazioni luminose delle foglie o della superficie del lago. L’opera è molto equilibrata anche dal punto di vista compositivo.
Il pittore Davoli mostra un’elevata tecnica di formazione accademica. Si tratta di un’artista che resta fedele ad una concezione dell’arte legata all’imitazione della natura e concede poco alla soggettività. Il suo stile, dunque è molto realistico, mostrando però qualche tratto di idealizzazione. Nella sua tecnica concede qualcosa ad un tratteggio impressionistico, soprattutto quando deve rilevare l’effetto della luce sugli oggetti.