De Astis – Paesaggio
De Astis
L’opera ci presenta un soggetto paesaggistico, largamente utilizzato nella storia dell’arte. Nel caso specifico si tratta di un ambiente boscoso con colori in prevalenza scuri che richiamano una stagione autunnale, con un cielo plumbeo che lascia pensare ad una giornata fredda. La nota che ci fa guardare il dipinto da un’altra prospettiva è quel colpo […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Codice prodotto: LCIG002
Visualizzazioni 372
DESCRIZIONE
L’opera ci presenta un soggetto paesaggistico, largamente utilizzato nella storia dell’arte. Nel caso specifico si tratta di un ambiente boscoso con colori scuri che richiamano una stagione autunnale, con un cielo plumbeo che lascia pensare ad una giornata fredda. La nota che ci fa guardare il dipinto da un’altra prospettiva è quel colpo di luce dato da un getto d’acqua, una piccola cascata, che si riversa in un ruscello. L’artista ha sicuramente in mente quello che può essere il panorama paesaggistico del xx secolo, senza trascurare l’idea di paesaggio inglese romantico caratterizzato da pennellate dense ed emozionali.
Il carattere stilistico del dipinto si immerge perfettamente in una cultura paesaggistica che guarda all’ambiente come mezzo espressivo per eccellenza. La composizione risulta ben strutturata e dinamica, come si può evincere dalle pannellate date dal pittore, che tuttavia riesce a definire l’oggetto rappresentato. De Astis è un pittore comunicativo, ha un tratto determinato e distinto che lascia intravedere la sua pittura matura. Le sue folte sfumature di colore rendono il quadro vibrante e ben calibrato.
L’autore De Astis, per noi rimane un artista sconosciuto. Non si trovano tracce del suo percorso artistico negli anni. Possiamo collocare l’artista tra i pittori di paesaggio del xx secolo.