De Gioia – Fiori

De Gioia – Fiori

De Gioia

  • Tecnica: Tecnica mista
  • Dimensione: 109x80

  • Codice prodotto: MDEL001

Visualizzazioni 119

DESCRIZIONE

Quello che viene rappresentato dal pittore De Gioia è la raffigurazione astratta e informale di fiori. Il genere della natura morta, o still life, che ha continuato a essere un genere significativo nell’arte contemporanea, evolvendo e reinventandosi attraverso nuove prospettive ed espressioni artistiche, trovandosi come soggetto ad essere mezzo di esplorazione per concetti concettuali e simbolici. La chiave astratta con cui il pittore reagisce al genere dona vivacità e movimento ad un genere che solitamente prevede la staticità dell’oggetto rappresentato. L’enfasi sulla disgregazione delle forme nell’astratto ha valenza essenziale, poiché vuole donare un’altra forma e prospettiva sul mondo reale, puntando sull’enfasi delle emozioni e dell’esperienza visiva. L’assenza di figurazione crea moti interiori in cui si ha uno studio approfondito del colore e delle forme.

A livello stilistico De Gioia punta sul volume e sulla rappresentazione astratta. Lo sfondo nero fa contrasto con il rosso dei fiori, che ha delle pagliuzze d’orate che donano profondità e tridimensionalità all’opera. Il pittore ha cercato di creare un piano d’appoggio orizzontale alla composizione. La composizione astratta ha anche una parte di gestualità, di movimento che creano una vasta gamma di possibilità espressive.

Dalle ricerche effettuate non siamo riusciti a risalire ad un autore. Potremmo pensare che l’autore possa essere Bartolomeo De Gioia ma dalle poche righe si direbbe che dal suo trascorso la sua relazione con la pittura sia legata solo all’ambito curatoriale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447