De Luca – Senza titolo
De Luca

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. […]
- Tecnica: Olio su tavola
- Dimensione: 85 x 50
- Anno: 2008
- Certificato: L'opera è priva di certificato
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: RGIO002
Visualizzazioni 648
DESCRIZIONE
L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.
L’opera mostra un livello di sintesi talmente elevato da sembrare quasi un’opera primitiva, un’incisione rupestre. Tutto è ridotto al minimo essenziale anche sul piano del colore, giocando su un cromatismo essenziale e dai valori spirituali. La composizione è completamente lineare, tutto è creato esclusivamente dal tratto del pennello denso e materico, che con il suo andamento sinuoso determina le forme. I volumi sono accennati dallo spesso tratto nero. La forte astrazione del linguaggio si ricollega ad un espressionismo di tipo arcaico e tribale, ricercato dall’artista.
De Luca è un pittore che basa la sua produzione pittorica sulla ricerca di valori primordiali nella rappresentazione. Ciò lo ha portato ad elaborare una forma basata su un espressionismo dai tratti arcaici e tribali.