De Michele – Farfalla

De Michele – Farfalla

De Michele

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x100
  • Anno: 2010

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FBET001

Visualizzazioni 360

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

L’opera si basa su una visione meccanomorfica della realtà, ovvero è il frutto di uno sguardo che immagazina la realtà sensibile per poi scomporla in modo geometrico. In questo caso però è lo stesso soggetto ad innescare la ricostruzione geometrica. E’ infatti la presenza della farfalla e la sua energia vitale a determinare la ripartizione dello spazio in forme pure e colori puri.

De Michele è sicuramente un pittore influenzato dalle Avanguardie Storiche, dai movimenti astrattisti. Anche se non rinuncia del tutto all’intervento dell’elemento figurativo nella sua composizione, tuttavia la sua estetica si basa su una scomposizione della realtà sensibile e successiva ricostruzione tramite forme e colori puri.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440