Del Sorbo – Senza titolo

Del Sorbo – Senza titolo

Del Sorbo

  • Anno: 2000

  • Codice prodotto: AGAM002

Visualizzazioni 160

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Dall’analisi di questo paesaggio al chiaro di luna possiamo constatare come l’artista Del Sorbo tenda a trasfigurare la realtà in una dimensione incantata di fiaba e di sogno. Il suo linguaggio figurativo, infatti, viene modulato in modo vario al fine di costruire una realtà dai risvolti magici. La vegetazione in primo piano viene realizzata mediante una tecnica calligrafica che costruisce gli oggetti con linee sottili e li ammanta di una policromia esuberante. Il paesino, sullo sfondo, invece viene reso tramite una stesura molto sintetica tutta giocata sulle tonalità del rosa. Ogni cosa si riflette nella superficie specchiante del”acqua la quale, a sua volta, riverbera la luce lunare. Luce che si espande dal centro dell’opera attraverso aloni circolari. Tutti i colori sono accesi di una brillantezza inusuale, quasi fluorescente, e contribuiscono a fissare definitivamente questo paesaggio in un’atmosfera onirica.

L’artista Del Sorbo si distingue per uno stile molto originale e creativo che porta a trasfigurare la realtà in una dimensione fiabesca. Il suo linguaggio pittorico prevede l’incontro di diverse tecniche, su una base sostanzialmente figurativa, che gli permettono di trasformare il mondo in una visione magica e fiabesca. Molto importante, in questo senso, risulta l’uso che l’artista fa del colore e della luce che assumono toni particolarmente vividi e brillanti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440