Destri – Arlecchino
Destri
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 45x50
- Codice prodotto: LGIO002
Visualizzazioni 320
DESCRIZIONE
Fin dal XIX secolo, da quando la pittura ha cominciato ad occuparsi dei vari aspetti della vita borghese, il mondo circense è stato un tema trattato da vari autori. Con lo svilupparsi delle correnti simboliste ed espressioniste tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX il personaggio del saltimbanco, dell’artista circense o della maschera hanno iniziato ad avere grande fortuna, in quanto funzionali nell’elaborazione di iconografie complesse, dai significati reconditi e misteriosi. Possiamo citare come esempio le figure di artisti e di arlecchini immortalate da Picasso nei suoi periodi “blu” e “rosa”. Durante gli anni ’70 e ’80 del Novecento è diventato un vero e proprio genere praticato da molti pittori, che hanno incentrato il loro interesse soprattutto verso la figura del clown o dell’arlecchino.
L’arlecchino, figura dai connotati simbolisti, non fa riferimento ad una resa naturalistica. Infatti a Destri non interessa la riproduzione dal vero, egli focalizza la sua attenzione sull’esaltazione dei valori formali e del linearismo. In questo senso è eccellente la tecnica di questo artista nel riprodurre una figura dal ritmo dinamico, percorsa da riverberi e riflessi di luce. Dal punto di vista concettuale la rappresentazione acquisisce un’atmosfera enigmatica, che la pone in una raffinata dimensione simbolista. Completano, i dipinti di Destri, gli spazi astratti che presentano composizioni di gusto geometrico.
Destri è un artista che si distingue per un’interessante produzione pittorica di gusto simbolista, in uno stile in equilibrio tra astratto e figurativo.