Dino Migliorini – Senza titolo

Dino Migliorini – Senza titolo

Migliorini Dino

  • Tecnica: Disegno
  • Dimensione: 70 x 50

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FTRA002

Visualizzazioni 433

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Questo disegno è molto interessante e prezioso per capire la concezione estetica di Dino Migliorini. L’artista di Rignano vede il mondo come un insieme di linee e volumi puri. In questo disegno è come se la realtà fosse stata spogliata di tutti i dati sensibili per mostrare la bellezza della sua razionalità e delle sue geometrie. La linea grafica è molto elegante e l’artista aggiunge anche qualche ombreggiature con un lieve tratteggio.

Dino Migliorini è stato un pittore originario di Rignano, dove è nato nel 1907 ed è scomparso nel 2005. La sua formazione artistica è avvenuta a Firenze. Trasferitosi nel capoluogo toscano nel 1924 diventa illustratore per il Nuovo Giornale e frequenta le figure di Ardengo Soffici e Ottone Rosai. Sempre a Firenze ci sarà la sua prima mostra personale. Negli anni ’50 la sua fama esce dai confini regionali e si diffonde in tutta Italia, collezionando più di 100 mostre in cui ha sempre riscosso successo di critica e di pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440