Dino Migliorini – Senza titolo

Dino Migliorini – Senza titolo

Migliorini Dino

  • Tecnica: Olio su faesite
  • Dimensione: 70 x 50

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FTRA006

Visualizzazioni 541

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

In una serie di opere possiamo apprezzare come Dino Migliorini sia ancora più vicino agli insegnamenti di Ottone Rosai. Lo scorcio urbano diviene essenziale e razionale, privo di particolarismi, in una composizione focalizzata a creare un gioco di equilibri di forme. In questa opera possiamo intuire maggiormente come il riferimento per Migliorini, filtrato da Rosai, è il Quattrocento fiorentino e lo capiamo dall’armonia dei colori, dal tenue cromatismo che caratterizza tutta la superficie dell’opera. L’esaltazione dei valori plastici e cromatici trasfigura il paesaggio in un’atmosfera bloccata, vivacizzata però da una stesura sfumata che crea tenui vibrazioni esistenziali.

Dino Migliorini è stato un pittore originario di Rignano, dove è nato nel 1907 ed è scomparso nel 2005. La sua formazione artistica è avvenuta a Firenze. Trasferitosi nel capoluogo toscano nel 1924 diventa illustratore per il Nuovo Giornale e frequenta le figure di Ardengo Soffici e Ottone Rosai. Sempre a Firenze ci sarà la sua prima mostra personale. Negli anni ’50 la sua fama esce dai confini regionali e si diffonde in tutta Italia, collezionando più di 100 mostre in cui ha sempre riscosso successo di critica e di pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440