Dino Migliorini – Senza titolo

Dino Migliorini – Senza titolo

Migliorini Dino

  • Tecnica: Olio su masonite
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: ETIR001

Visualizzazioni 249

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Anche il soggetto della natura morta offre a Dino Migliorini uno spunto per la sua indagine sui volumi e sulle forme geometriche. Gli oggetti vengono privati di qualsiasi caratterizzazione sensibile per essere sintetizzati in forme pure. I mezzi espressivi per compiere questa operazione sono consueti: una spessa linea nera e grosse campiture di colore. Tuttavia la stesura risulta complessa, caratterizzata da un pittoricismo carico di tensione esistenziale. Lo vediamo soprattutto nella definizione dello sfondo, vibrante di pennellate gestuali. Una certa carica espressionista viene data, a questa opera, dal forte contrasto dei colori. Fondamentale risulta l’apporto di Cèzanne, nell’indagine strutturale sui soggetti, condotta tramite la complessità delle pennellate.

Dino Migliorini è stato un pittore originario di Rignano, dove è nato nel 1907. La sua formazione artistica è avvenuta a Firenze. Trasferitosi nel capoluogo toscano nel 1924 diventa illustratore per il Nuovo Giornale e frequenta le figure di Ardengo Soffici e Ottone Rosai. Sempre a Firenze ci sarà la sua prima mostra personale. Negli anni ’50 la sua fama esce dai confini regionali e si diffonde in tutta Italia, collezionando più di 100 mostre in cui ha sempre riscosso successo di critica e di pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447