Dino Uberti – Fiori

Dino Uberti – Fiori

Uberti Dino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 38x48
  • Anno: 1938

  • Codice prodotto: MBEL00

Visualizzazioni 248

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Dino Uberti, famoso collezionista ma anche pittore a sua volta conferma le peculiarità del suo fare artistico vicino al chiarismo lòmbardo. Questi fiori mostrano lo stesso tocco calligrafico, la stessa tecnica in punta di pennello. Tutto è pervaso da una consistenza immateriale e bidimensionale, tipica del chiarismo in una raffinata ricerca di tipo post-impressionista. Tipica è la stilizzazione nel descrivere i petali e le foglie in una rappresentazione carica di freschezza esecutiva ed espressività.

Nato a Zumaglia (Biella) il 25 marzo 1885, Dino Uberti ebbe una formazione giuridica che lo condusse alla laurea in legge in parallelo con una seria formazione artistica che, benché amatoriale, mise in luce considerevoli qualità di pittore, che Dino Uberti ebbe modo di confermare quando, lasciata ormai l’attività imprenditoriale, poté dedicarsi completamente a quella artistica. Pur da amatore, Dino Uberti amò sempre l’arte e la praticò; frequentò gli artisti più in auge, espose a Milano da Scopinich, a Firenze, a Torino, a Bruxelles e alla livornese Bottega d’Arte dove nel 1945 per la prima volta presentò una ventina di dipinti. Scompare a Livorno nel 1949.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447