Domenico Barresi – Senza titolo

Domenico Barresi – Senza titolo

Barresi Domenico

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1994

  • Certificato: Sul retro firma e dedica dell'artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ETAM001

Visualizzazioni 244

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questo dipinto il pittore Domenico Barresi punta innanzitutto su una quasi totale decontestualizzazione della scena. Tutto è anonimo e generico: ai volti spersonalizzati delle donne in primo piano, rispondono i personaggi che si muovono sullo sfondo riprodotti in modo seriale e schematico. Tutto ciò comunica una certa sensazione straniante ed enigmatica, che avvicinerebbe questa opera a poetiche come quelle simboliste o metafisiche. A livello formale abbiamo un’interpretazione veloce, impressionistica, che sintetizza le forme con pochi tocchi di pennello.

Domenico Barresi è un pittore che a livello formale, con la sua stesura corsiva, fatta di piccoli tocchi di colore, subisce il fascino e l’influenza dell’Impressionismo. Sul piano poetico le sue composizione rientrano in una dimensione che oltrepassa la realtà, tanto da poter essere accostate ad un’estetica Simbolista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440