Domenico Boscolo natta – Senza titolo

Domenico Boscolo natta – Senza titolo

Boscolo Domenico

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 18x21

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 12/120
  • Codice prodotto: RNIC010

Visualizzazioni 426

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

La stampa mostra come lo stile di Domenico Boscolo sia sempre in una via di mezzo tra realtà fenomenica e realtà noumenica dell’oggetto. Infatti la sua struttura disegnativa è solidissima, ancorata al mondo sensibile che ha davanti agli occhi. Tuttavia il modo di interpretare questa scena dimostra che la sua percezione del soggetto e soprattutto del soggetto nello spazio, va oltre il fenomeno. La rappresentazione viene condotta su molteplici linee direzionali, secondo una prospettiva che non è univoca, per indagare più a fondo la realtà.

Domenico Boscolo Natta è nato a Chioggia nel 1925 e, non ancora ventenne ha iniziato a dipingere come autodidatta. Dopo la guerra si iscrive all’Accademia di Venezia. Nel 1951 è invitato al Premio Burano, nel quale ottiene significativi riconoscimenti. Nel 1956 l’Opera Bevilacqua La Masa gli assegna uno studio d’arte. Dal 1960 compie numerosi viaggi e, negli ultimi 25 anni, ha esposto le sue opere in varie rassegne. E’ scomparso a Piombino nel 2002.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440