Domenico de Vanna – Ritratto di donna

Domenico de Vanna – Ritratto di donna

De Vanna Domenico

  • Dimensione: 21 x 29

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CSIR001

Visualizzazioni 526

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

L’artista Domenico De Vanna è specializzato nel genere del ritratto, che consta una notevole percentuale della sua produzione. Nell’affrontare il genere del ritratto Domenico De Vanna si avvicina ad una visione postimpressionista, quasi simbolista dei suoi soggetti. Le forme diventano più sintetiche, i tratti somatici perdono importanza e le fattezze del volto sono sommarie. Fondamentale è la stesura di tipo strutturale che costruisce il soggetto disponendo le pennellate in uno spazio complesso su piani differenti.

Domenico De Vanna è stato un pittore nato a Terlizzi nel 1896 e scomaprso a Napoli nel 1980. Si formò nell’Accademia della città partenopea sotto la guida di Michele Cammarano. Esordì alla Promotrice del 1912 e nel 1922 ci fu la prima personale. Dal 1953 in poi visse ritirato sulla costa amalfitana organizzando una personale ogni anno.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440