Domenico Purificato – Senza titolo

Domenico Purificato – Senza titolo

Purificato Domenico

  • Tecnica: Multiplo
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: GPAP008

Visualizzazioni 249

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è molto interessante in quanto ci mostra l’interpretazione, da parte di Domenico Purificato, del soggetto del paesaggio, piuttosto raro nella sua produzione artistica. La poetica dell’artista rimane coerente con quella delle sue celebri immagini femminili, nel senso di un realismo concreto, ma dai risvolti espressionistici. In questa opera tutta la struttura è determinata da un complicatissimo grafismo che descrive il paesaggio con grande freschezza ed immediatezza esecutiva. Tale grafismo dà vita, all’interno della composizione, ad un sistema di linee che possono seguire un andamento diagonale, o sinuoso: tali linee sono utili a individuare le interazioni degli oggetti nello spazio e le loro vibrazioni esistenziali. Si tratta di un tipo di composizione, dunque, atta ad esaltare il movimento e la vita della natura con una tecnica briosa.

Domenico Purificato, nato a Fondi nel 1915 e scomparso a Roma nel 1984. La sua attività artistica comincia a Roma già nel 1936, in concomitanza con quella di direttore della rivista “Cinema”. Ha preso parte a sei Quadriennali di Roma e quattro Biennali di Venezia. Inoltre è stato direttore dell’Accademia di Brera fino al 1980. Il suo stile consiste in un neorealismo ispirato alle classi popolari. Collaborò anche con il regista De Sanctis.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447