Duccio Guidelli – Senza titolo

Duccio Guidelli – Senza titolo

Guidelli Duccio

  • Tecnica: Acquerello su carta
  • Dimensione: 50 x 35
  • Anno: 1961

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: FBEN016

Visualizzazioni 411

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

In questa opera possiamo notare come Duccio Guidelli trasformi la realtà in senso geometrico e razionale. La composizione diventa un gioco di equilibri nella contrapposizione di forme e ritmi lineari diversi. Lo stesso gioco si ripete anche per il colore comunque generalmente intonato su un cromatismo opaco. Le pennellate costruiscono i volumi degli edifici ponendosi su piani differenti in una resa dello spazio molto complessa.

L’artista Duccio Guidelli guarda alla realtà fenomenica in una chiave pittorica molto razionalista, nel senso che le qualità espressive del colore da lui sono sfruttate per creare una composizione dal perfetto equilibrio geometrico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440