Dupré – Campagna toscana

Dupré – Campagna toscana

Dupré

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 10x15

  • Codice prodotto: SGUE002

Visualizzazioni 220

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio, in ogni epoca, è stata una costante aspirazione per i pittori. Ciascun periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. La campagna toscana è il soggetto preferito dall’artista Duprè il quale, nella sua produzione, ha reiterato questo oggetto per sviluppare il suo linguaggio tendenzialmente espressionista.

Nella sua definizione del paesaggio toscano Duprè presenta una modalità di esecuzione estremamente sintetica, tanto da rasentare l’espressionismo. Ogni elemento viene ridotto all’essenziale a cominciare dallo spazio, il quale diventa bidimensionale e ripiegato su se stesso. Gli oggetti sono estremamente pochi e scarni, individuati da una linea nera, netta, ma fremente di vita ed esistenzialismo. Tale linea descrive dei volumi elementari i quali, a loro volta, vengono resi vibranti dalla stesura complessa dell’artista. La pennellata di Duprè, infatti, è densa di materia e strutturale, disponendosi piano su piano, in un’indagine cezanniana degli elementi. Anche la scelta del colore poggia su un’attitudine tendenzialmente espressionista, con una netta predominanza di toni bruni e caldi che hanno un evidente valore simbolico e spirituale legato alla terra.

Duprè, pittore toscano autore di questo dipinto, può essere considerato un paesaggista che forza espressionisticamente la realtà sintetizzandola e riducendola all’essenziale, alla costante ricerca di una poetica spirituale della campagna che lo circonda.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447