E. Finetti – Boccadasse

E. Finetti – Boccadasse

Finetti E.

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 73x63
  • Anno: 60/70

  • Codice prodotto: CMAJ001

Visualizzazioni 404

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

In questo paesaggio l’artista E. Finetti raggiunge i vertici della sua poetica espressionista. La composizione è tutta risolta in primo piano, senza concedere nulla, o quasi, alla profondità. Il soggetto, fortemente astratto, ha un carattere sintetico, le sue forme sono risolte con pochi gesti pittorici. La veduta di un litorale, in un’atmosfera umida, viene resa dal pittore in uno strato pittorico uniforme, ma dinamico e cangiante. Su questo spazio i segni, diafani e quasi istintivi, del pittore segnalano la recinzione e i rilievi in lontananza. In questo modo Finetti può andare oltre la semplice registrazione del dato sensibile, dando vita ad un paesaggio dai risvolti emozionali e spirituali.

L’artista E. Finetti è protagonista di una produzione paesaggistica molto particolare. Il suo fare pittorico rimane vincolato alla rappresentazione dei dati sensibili ma, allo stesso tempo, egli sottopone la Natura ad un processo di sintesi che rende le sue vedute di grande forza espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447