Edmondo Giuliani – Senza titolo

Edmondo Giuliani – Senza titolo

Giuliani Edmondo

  • Tecnica: Acquerello su carta
  • Dimensione: 40x60
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SPER003

Visualizzazioni 536

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Anche nelle “nature morte” l’artista Edmondo Giuliani conferma la propria propensione alle rappresentazioni veloci e immediate, ma sempre cariche di eleganza ed espressività. Anche qui i mezzi espressivi sono la linea grafica nera che delinea le forme, in modo quasi geometrico e razionale, andando a ricercare una purezza della rappresentazione. A questa purezza si accompagna la stesura del colore ad acquerello, condotto per leggerissime e trasparenti velature, le quali riescono a restituire anche i riverberi di luce sui frutti.

Edmondo Giuliani è stato un pittore originario di Jesi, dove è nato nel 1915 ed è scomparso nel 2007. Essenzialmente autodidatta e pittore di strada, come amava definirsi. Figura molto popolare nella sua città (di cui ha ottenuto la cittadinanza benemerita nel 2000) ha comunque esposto le sue opere in diverse mostre in Italia e all’estero. Solo in tarda età ha seguito i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440