Edmondo Giuliani – Senza titolo

Edmondo Giuliani – Senza titolo

Giuliani Edmondo

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 100x80

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DPET001

Visualizzazioni 664

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

In questo acquerello Edmondo Giuliani crea una sorta di paesaggio espressionista. La realtà fenomenica subisce un notevole processo di sintesi, trovandosi ridotta ad una superficie bidimensionale. I soggetti sono ridotti all’essenziale tramite poche pennellate diluite. La composizione viene dunque risolta in una sorta di costruzione geometrica di volumi delineati con un forte pittoricismo e una stesura materica.

Edmondo Giuliani è stato un pittore originario di Jesi, dove è nato nel 1915 ed è scomparso nel 2007. Essenzialmente autodidatta e pittore di strada, come amava definirsi. Figura molto popolare nella sua città (di cui ha ottenuto la cittadinanza benemerita nel 2000) ha comunque esposto le sue opere in diverse mostre in Italia e all’estero. Solo in tarda età ha seguito i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440