Edoardo Gordigiani – Senza Titolo

Edoardo Gordigiani – Senza Titolo

Gordigiani Edoardo

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MSAN003

Visualizzazioni 431

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’interpretazione del paesaggio da parte di Edoardo Gordigiani è ancora fondata sulla realtà fenomenica, ma questa viene stravolta, forzata in chiave decisamente espressionista. L’artista comprime la composizione in una superficie bidimensionale, dove i vari elementi si sovrappongono in maniera antinaturalistica. Gli oggetti si dispongono seguendo linee direzionali sghembe, oblique. La pennellata è sintetica e semplifica le forme con pochi tocchi. Il colore, anch’esso partecipante a questa tendenza espressionistica, è impostato su tonalità accese dei viola e dei blu, con poca aderenza alla verità naturale.

Edoardo Gordigiani, Firenze 1866 – Popolano di Marradi 1961. Figlio del pittore Michele Gordigiani ha indirizzato i suoi interessi verso la natura morta e la pittura di paesaggio. Ha partecipato a numerose mostre in ambito secessionista e il suo stile ha dei connotati fortemente post-impressionistici, arrivando a toccare qualche vertice tra Simbolismo ed Espressionismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI