Edolo Masci – Bambina con vestito giallo
Masci Edolo

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 60x50
- Anno: 1962
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: CDET011
Visualizzazioni 1643
DESCRIZIONE
L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta.
In questo dipinto si può parlare di espressionismo del colore, in quanto l’opera non viene costruita con un tratto marcato e movimentato come nell’Espressionismo storico. Piuttosto, l’artista Edolo Masci utilizza una stesura quasi gestuale per delineare il soggetto in modo tormentato. Nella migliore tradizione espressionista si può inquadrare lo spazio bidimensionale e la totale assenza di plasticismo. Anche la gamma coloristica rispetta poco il dato naturale mostrando, piuttosto, una vocazione spirituale.
Edolo Masci è nato a Castiglione a Casauria nel 1938 ed è scomparso a Roma nel 2008. La sua fama è legata soprattutto alla tecnica di incisione clichè-verre. La sua carriera si è sviluppata a Roma dove Masci ha frequentato Mino Maccari, Libero De Libero, Rafael Alberti. Ha esposto le sue opere in tutte le più importanti manifestazioni del Lazio e, più volte, al Palazzo delle Esposizioni di Roma.